Informazioni

Campagne di comunicazione promosse da Alto Vicentino Ambiente

- Campagna "frazioni estranee"

Campagna frazioni estranee_min.png Eliminiamo le frazioni estranee che rovinano la qualità della raccolta differenziata di carta, vetro e imballaggi in plastica e lattine.
Questo lo scopo della nuova campagna informativa promossa da Alto Vicentino Ambiente.

Grazie alla collaborazione di tutti gli utenti dei Comuni dell'Alto Vicentino, si è raggiunto un buon livello di raccolta differenziata nel territorio: 66,5 % nel 2016 e 67,6% nel 2017 (dato ancora in corso di validazione).
Occorre però fare ancora un passo in più: migliorare la qualità dei nostri rifiuti differenziati. Questo cosa significa? Significa che gettare rifiuti sbagliati dentro ai contenitori delle raccolte differenziate (sacchi o cassonetti) fa si che si formino le cosiddette "frazioni estranee". Questi errori fanno si che la raccolta differenziata e soprattutto il successivo recupero del materiale sia compromesso, con maggiori costi per il tuo Comune.

Per migliorare rispetta le indicazioni che troverai all’interno del nuovo pieghevole informativo recapitato al domicilio dei cittadini, dove trovi segnalati gli errori più frequenti che riscontriamo nelle raccolte differenziate.
E' solo grazie alla Tua collaborazione che otterremo risultati sempre migliori.

Doggy bag: l'iniziativa contro lo spreco alimentare

vetrofania doggy bag.png

Il progetto doggy bag "Così buono da portarlo a casa"consiste nel distribuireai ristoranti del territorio dei nostri Comuni soci un kit composto da vaschette biodegradabili e compostabili e una vetrofania da attaccare fuotri dal ristorante per offrire alla clientela la possibilità di portare a casa il cibo avanzato in modo sicuro e igienico.

Val alla prima campagna del 2016.
Vai alla seconda campagna del 2017.
Vai alla terza campagna del 2018.

- Oli alimentari vegetali esausti

Da luglio 2017 è attivo il servizio di raccolta stradale di oli alimentari vegetali esausti nei comuni di: Arsiero, Caltrano, Calvene, Cogollo del Cengio, Fara Vicentino, Laghi, Lastebasse, Lugo di Vicenza, Malo, Monte di Malo, Marano Vicentino, Pedemonte, Piovene Rocchette, Posina, Salcedo, San Vito di Leguzzano, Schio, Tonezza del Cimone, Torrebelvicino, Valdastico, Valli del Pasubio, Velo d'Astico, Villaverla, Zanè, Zugliano.

Per vedere dove sono posizionati i contenitori vai a questa pagina e clicca su "visualizza mappa".

AltoVicAmbiente_banner-oli-esausti-_piccolo.jpg

Concorsi promossi da Alto Vicentino Ambiente

- Concorso ATTENTI AL R.U.P.

cartolina attenti rup 2018_WEB.png ATTENTI AL R.U.P, è questo il titolo del nuovo concorso di comunicazione e buone pratiche rivolto alle scuole Secondarie di 2° grado che Alto Vicentino Ambiente ha organizzato per l’anno scolastico 2018-2019.
Il tema di questa terza edizione è dedicato ai rifiuti urbani pericolosi (R.U.P).

Visita la pagina dedicata al concorso, dove sono disponibili il bando, le dichiarazioni e il link per iscrivere on line le classi partecipanti.

- Premio tesi di laurea

Alto Vicentino Ambiente sostiene la ricerca continua sulla tematica dei rifiuti, per questo ha indetto la seconda edizione del Premio sulle Migliori Tesi di Laurea sui "Modelli innovativi di gestione dei rifiuti". Il concorso premia le migliori tesi di laurea discusse in Italia nel periodo compreso fra aprile 2016 e ottobre 2018.

Le tesi magistrali oggetto del bando dovranno trattare temi legati alle nuove tecnologie, ai materiali riciclabili, ai trattamenti dei rifiuti, alla valorizzazione del rifiuto nella produzione di energia, a nuove forme di gestione/efficientamento del servizio di raccolta, ai sistemi di partnership per la riduzione dei rifiuti. C'è tempo fino al 5 novembre 2018 per iscriversi

Leggi il bando e scarica la domanda di partecipazione.

banner premio_2018 600x.jpg


I risultati della PRIMA EDIZIONE del premio, anno 2017, li trovi in questa pagina.

- Concorso "raccolta e valorizzazione dell'alluminio"

Il recupero e la valorizzazione degli imballaggi differenziati in alluminio è diventato un progetto di raccolta proposto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado dei Comuni di Breganze, Schio, Thiene e Tonezza del Cimone, per l'anno scolastico 2015/2016.

Il materiale correttamente diviso dagli studenti e raccolto in appositi contenitori sarà pesato e ritirato da Alto Vicentino Ambiente che, in accordo con i Comuni partecipanti al progetto, erogherà un riconoscimento economico alla scuola che avrà raggiunto i migliori risultati di qualità e quantità di alluminio raccolto e avviato a recupero.

A seguito della chiusura della raccolta, il 30 aprile 2016, verrà stilata la classifica e indetto l'evento finale di premiazione previsto per maggio 2016.

- Concorso "Una raccolta differenziata di classe"

"Una raccolta differenziata di classe" è il Concorso indetto da Alto Vicentino Ambiente per l'anno scolastico 2015/2016 e rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado dei Comuni di Breganze, Schio, Thiene e Tonezza del Cimone.

L’oggetto del Concorso è la realizzazione di azioni di comunicazione inerenti la qualità della raccolta differenziata nell’ambito della propria Scuola o rivolte alla cittadinanza, oppure la realizzazione di “buone pratiche” di raccolta differenziata a Scuola o nel proprio Comune, che siano esplicative sul tema della corretta differenziazione dei rifiuti.

banner scegli meglio_rettangolare movimento.gif

Informativa sulla Privacy - Credits - Informativa Cookie