Raccolta aghi e siringhe

Servizio di raccolta aghi e siringhe

Raccolta di aghi e siringhe per la tutela della salute di operatori, cittadini e ambiente. E’ la campagna che promuoviamo da diversi anni, ma che grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, viene estesa anche a Schio per il corretto smaltimento dei dispositivi medici pungenti usati in casa.

Il servizio prevede che siringhe, iniettori a penna per insulina, lancette pungi dito e altri oggetti acuminati siano conferiti in un bidoncino di plastica rigida con coperchio. Le farmacie scledensi aderenti al progetto riceveranno in dotazione da AVA una serie di contenitori, che dovranno poi consegnare gratuitamente ai cittadini che fanno uso di terapie a iniezione, al momento dell’acquisto dei farmaci. Una volta pieno, il bidoncino dovrà essere conferito dal paziente nell'apposito contenitore presente presso le farmacie dove verrà ritirato e poi avviato a smaltimento nei nostri impianti.

Tale modalità di raccolta, oltre a impedire che i rifiuti si disperdano nell’ambiente, garantisce maggiore sicurezza: l’adozione dell’apposito bidoncino evita infatti che gli oggetti acuminati siano conferiti tra i rifiuti del secco. Di conseguenza si evita il rischio da puntura a chi passa vicino ai sacchi delle immondizie esposti per la raccolta porta a porta, nonché ai nostri operatori.

aghi e siringhe 2.png

Informativa sulla Privacy - Credits - Informativa Cookie