In arrivo “Upcycle Business” per dare valore ai materiali di scarto

In arrivo “Upcycle Business” per dare valore ai materiali di scarto

In questo delicato momento storico, in cui la crisi del capitalismo ha messo a dura prova i tradizionali modelli di business, si è fatto strada un nuovo percorso, un sistema che rivede il concetto stesso di impresa e si apre a mercati alternativi che fanno del riuso e del riciclo il loro core business.

In questo contesto nasce Upcycle Business, un percorso di open innovation in grado di trasmettere nozioni teoriche e pratiche sulle procedure legali, manifatturiere e di vendita necessarie a ri-valorizzare le risorse intellettuali e materiali che il territorio possiede.
Megahub e Scrapycle, promotori dell’iniziativa, hanno elaborato con Confartigianato Vicenza e il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, un percorso a medio-lungo termine per la creazione di una community di aziende e professionisti che ragioni intorno al riuso di materiali di scarto, nell’ottica di generare nuovi prodotti e nuove opportunità d’impresa.

La rassegna prevede tre eventi che vogliono incentivare il confronto e la collaborazione tra le aziende che possiedono materiali di scarto e i liberi professionisti che sono interessati a nuovi business che possono nascere da questi, in linea con l’eco-sostenibilità e il design.

Anche noi abbiamo voluto dare il nostro contributo, patrocinando l’evento e partecipando al primo dei tre seguenti appuntamenti:

1) 27 Gennaio ore 17,00-19,00: Green Economy e Valore di Mercato

Focus su casi concreti di aziende che lavorano nel settore dell’upcycling. Si darà spazio sia alle potenzialità e opportunità del mercato della Green Economy, sia alle modalità concrete con cui lavorare nuovamente i materiali e oggetti che sono scarti o eccedenze di produzione.

Il programma, i relatori e i temi trattati:
• Saluti di benvenuto di Megahub , Confartigianato, AVA - Alto Vicentino Ambiente
• Federica Collato di Reverse, impresa sociale di Verona che si occupa di Ecodesign: le opportunità della green economy
• Sergio Parolin di Arbos, prodotti in carta riciclata: esperienza e casi studio
• Susanna Martucci di Alisea, azienda che progetta il recupero e il riciclo degli scarti aziendali
• Stefano Bonotto di Eso Recycling, raccolta e riciclaggio di plastica, rifiuti speciali, elettrici ed informatici: le procedure legali per il riuso dei materiali
• Alberto Pozza e Marina Fornasier di Cooperativa Insieme raccontano PRISCA (Progetto pilota di riutilizzo su scala a partire dal flusso dei rifiuti solidi urbani): una sperimentazione co-finanziata dalla Comunità Europea di un modello di Centro di Riuso in grado di diminuire significativamente il quantitativo di beni riusabili ad oggi smaltiti in discarica.

2) 3 Febbraio ore 15,30-19,00: Design & Workshop
Dopo l’intervento di Refuture – La mente Comune (realtà che opera con materiali di scarto confrontandosi con enti pubblici e privati), ci saranno dei workshop illustrativi e pratici sul riuso di legno, ferro e tessuto.
• Redolab, Venezia: artigiani dell’upcycling
• Rebiennale, Venezia: architettura e autoproduzione
• Ricicli Design, Forlì: complementi per la casa ed accessori moda realizzati con materiali di recupero a Km 0
• Reclò, Schio (VI): oggetti di arredo creati con vecchi componenti di biciclette
• P erdintorni, Vicenza: strumenti musicali realizzati con materiale di scarto

3) 24 Febbraio ore 15,30-19,00: Dalla teoria alla vendita
I partecipanti ai precedenti eventi sono guidati in un processo di progettazione e design partecipativi. Il focus è trovare idee innovative per nuovi business e nuovi processi sostenibili. “Quali sono le esigenze specifiche del segmento di clienti a cui mi rivolgo? Qual è la vera offerta di valore, nel mercato dei prodotti generati dagli scarti aziendali, che determina i miei clienti o quelli delle reti di impresa che nasceranno ora?”. In questo incontro è importante passare da fase teorica ad una pratica, in cui i partecipanti si dividono in gruppi di lavoro.

Per maggiori info www.megahub.it formazione@megahub.it

logo_UpCycleBusiness.png

Documenti scaricabili

Locandina

Informativa sulla Privacy - Credits - Informativa Cookie