Società trasparente

Società trasparente

Benvenuto nelle pagine di “SOCIETA’ TRASPARENTE”

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal D. Lgs. 97/2016, ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni, definendo l’obbligo, da parte di ogni Amministrazione di pubblicare sul proprio sito istituzionale in una apposita sezione di facile accesso e consultazione, i dati, le informazioni ed i documenti che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale.

La medesima disciplina prevista per le Pubbliche Amministrazioni si applica, in quanto compatibile, anche alle Società in controllo pubblico.

L’Autorità nazionale Anticorruzione, con Delibera n. 1134/2017 “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle Pubbliche Amministrazioni e degli Enti Pubblici Economici”, relativamente ai dati da pubblicare ha ridefinito la struttura della sezione dei siti web denominata “Società Trasparente”, sostituendo la mappa ricognitiva degli obblighi di pubblicazione previsti nell’allegato alla delibera n. 8/2015.

In questa sezione si possono liberamente consultare le informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività della Società allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse, attraverso la tempestiva pubblicazione dei dati, informazioni e documenti sul sito web aziendale.

L’impegno alla trasparenza concorre quindi alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Societa_Trasparente_600.jpg

Informativa sulla Privacy - Credits - Informativa Cookie