Informazioni

Educazione Ambientale

PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Alto Vicentino Ambiente ogni anno propone agli studenti delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado dei Comuni Soci, un percorso di educazione ambientale sulla tematica dei rifiuti.

L’idea è quella di allargare le occasioni per il consolidamento di una coscienza territoriale più matura e più critica, nonché per attivare riflessioni sulla sostenibilità ambientale negli studenti di oggi, ovvero gli adulti e gli utenti dei servizi di domani.

La formazione è gratuita ed è così articolata per i tre cicli scolastici.

Tutti i momenti formativi si svolgeranno nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio da Covid 19.

--Per gli studenti delle classi quarta e quinta del ciclo della primaria:

- un incontro di due ore, organizzato a scuola, che alterna spiegazione frontale e giochi partecipativi (in presenza o a distanza);
- una visita guidata al Centro Comunale di Raccolta (ecocentro) nel comune di appartenenza dell’istituto scolastico;
- possibilità di concludere l’attività con un test sulle conoscenze acquisite e con un disegno rappresentativo sugli argomenti trattati.

 

Per gli studenti del ciclo della scuola secondaria il percorso didattico è differenziato.

--Per gli studenti del ciclo della secondaria di 1° grado:

- un momento di formazione con una lezione da realizzare a scuola. L’incontro avrà la durata di circa 1 ora e le tematiche verteranno su spesa consapevole e rifiuti (in presenza o a distanza);
- sarà possibile affiancare a questa proposta, la visione di una "lezione teatrale" sul tema dei rifiuti (sarà possibile svolgere la "lezione teatrale" solo in presenza).

--Per gli studenti del ciclo della secondaria di 2° grado:

- un incontro di formazione sui rifiuti di un'ora tenuto a scuola (in presenza o a distanza).

Solo per le scuole secondarie di 2° grado, è possibile richiedere la visita agli impianti di Alto Vicentino Ambiente di stoccaggio e raccolta/trasporto e di smaltimento con recupero energetico a Schio.

Gli obiettivi del percorso formativo per questo anno scolastico:

  • potenziare il messaggio comunicativo sui temi della riduzione dei rifiuti, sul riciclo e sul riutilizzo, anche calando nella propria quotidianità comportamenti che mirino a modificare alcune abitudini nel rapporto coi rifiuti;
  • sviluppare una coscienza critica sulla questione dei rifiuti;
  • illustrare il funzionamento della raccolta differenziata e del ciclo integrato dei rifiuti realizzato da AVA nel proprio Comune e nel territorio dell’Alto Vicentino.

 

Per informazioni contattare il servizio Comunicazione al numero 0445/575707 oppure inviare una mail a: comunicazione@altovicentinoambiente.it

Informativa sulla Privacy - Credits - Informativa Cookie