Novità raccolta rifiuti Tonezza

Novità nella raccolta rifiuti a Tonezza del Cimone

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Tonezza del Cimone subirà alcune modifiche, pensate e progettate per migliorare il servizio attualmente presente su tutto il territorio comunale e per rendere il paese sempre più vivibile e pulito.

Organizzata una serata informativa per illustrare alla cittadinanza le principali novità, che si terrà presso la Sala Congressi Comunale di Via del Partigiano a Tonezza:

- mercoledì 27 marzo 2019 alle 20.30

Vedi la locandina della serata informativa di Tonezza.

Le novità riguardano la sostituzione di gran parte delle attrezzature per la raccolta dei rifiuti destinate a cittadini, turisti e utenze non domestiche. Il tutto è descritto in un pieghevole e in una lettera informativa recapitata in questi giorni nella cassetta della posta degli abitanti di Tonezza e anche via e-mail a quanti hanno fornito l’indirizzo di posta elettronica agli Uffici Comunali.

Le campane ormai obsolete saranno sostituite con le più moderne campane “Easy” per le raccolte di vetro (di colore verde), carta (di colore giallo), imballaggi in plastica e metallo (di colore blu).
Anche gli attuali bidoni e cassonetti grigi per la raccolta del secco saranno sostituiti dalle nuove campane grigie di tipo “Easy”, molto più capienti e resistenti. Tutte le campane avranno l’imbocco condizionato, vale a dire adeguato alla grandezza dei rifiuti da inserirvi. Grazie a questi imbocchi, si limiterà il più possibile il conferimento improprio di rifiuti che inevitabilmente abbassa la qualità di quanto viene raccolto nelle campane.

La modalità di raccolta quindi non cambieranno, varieranno solo i contenitori dove i cittadini inseriscono i propri rifiuti. Saranno poi attivate le serrature dei bidoni marroni per la raccolta dell’umido presenti nella via centrale di Tonezza (via Roma), scelta attuata per evitare il più possibile l’introduzione di rifiuti non conformi nel bidone dell’umido e quindi per mantenere elevata la qualità del rifiuto raccolto. Gli utenti interessati dovranno quindi ritirare la chiave in Municipio, Ufficio Tributi, a partire dal 1° aprile. In altre zone del paese la raccolta continuerà come sempre.

Qualche novità anche dedicata alle utenze non domestiche che ne faranno richiesta. Saranno infatti posizionate delle campane chiuse con la chiave, da 7.000 litri di capacità, per la raccolta di carta e rifiuti da imballaggio in plastica.

20190320_091010_rid.jpg

Informativa sulla Privacy - Credits - Informativa Cookie