Ava adeirsce alla decima edizione della Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: Alto Vicentino Ambiente aderisce alla decima edizione

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sul tema della riduzione della produzione dei rifiuti, in programma in tutta Europa dal 17 al 25 novembre, Alto Vicentino Ambiente ha deciso di aderire anche per questa decima edizione con delle attività dedicate.

Il tema centrale dell’edizione 2018 della SERR è la prevenzione dei rifiuti pericolosi. Per “Rifiuto pericoloso” si intende un rifiuto che al suo interno contiene sostanze dannose per l’ambiente e per la salute dell’uomo. Tali sostanze si possono trovare (in piccole o grandi quantità) in molti prodotti come batterie, vernici, pesticidi, lampadine e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Per questo diventa importantissimo eliminare o quantomeno ridurre più possibile la quantità di sostanze pericolose presenti nei prodotti, sia quelli utilizzati dall’industria nei propri processi, sia quelli con cui entriamo in contatto come consumatori.

La prima attività proposta da Alto Vicentino Ambiente per la SERR è l’indizione di un concorso dedicato alle scuole secondarie di 2° grado del territorio di competenza. Il concorso, dal titolo ATTENTI AL R.U.P., chiede agli studenti di realizzare delle azioni di comunicazione o delle buone pratiche inerenti la corretta gestione dei Rifiuti Urbani Pericolosi, nell’ambito della propria Scuola o rivolte alla cittadinanza. Il concorso si concluderà, con una premiazione dei tre migliori lavori, nella primavera del 2019.

Inoltre, Alto Vicentino Ambiente rinnova la possibilità per i ristoratori locali di ritirare gratuitamente presso la sede aziendale le Doggy Bag, utili vaschette compostabili con cui i cittadini possono portare a casa il cibo avanzato al ristorante. Una pratica, questa dell’utilizzo delle doggy bag, che permette di ridurre gli sprechi alimentari. Per la prenotazione delle vaschette è sufficiente inviare una mail di all’indirizzo comunicazione@altovicentinoambiente.it

La terza azione, prevede l’affissione negli Ecocentri di AVA di una locandina che presenta l’evento ai cittadini, ricordando loro l’importanza di ridurre la produzione dei rifiuti, in particolare la produzione di quelli pericolosi.

Da ultimo, attraverso i profili social di AVA-Alto Vicentino Ambiente, la SERR sarà promossa con la pubblicazione di post di informazione e sensibilizzazione dedicati ai cittadini sul significato della SERR e la corretta gestione dei RUP. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è la più importante campagna di comunicazione in tema di rifiuti a livello europeo. in Italia la SERR è promossa da un comitato nazionale coordinato da AICA e composto da CNI Unesco, Ministero dell’Ambiente, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitane di Torino e Roma Capitale, Legambiente, Regione Sicilia e con il supporto tecnico di E.R.I.C.A. Soc Coop. ed Eco dalle Città.

2018_EWWR_728x90_Web_Banner_IT.gif

Informativa sulla Privacy - Credits - Informativa Cookie