Concorso ATTENTI AL R.U.P.

ATTENTI AL R.U.P.: il nuovo concorso di comunicazione sui Rifiuti Urbani Pericolosi

ATTENTI AL R.U.P, è questo il titolo del nuovo concorso rivolto alle Scuole Secondarie di 2° grado che Alto Vicentino Ambiente ha organizzato per l’anno scolastico 2018-2019; il tema di questa edizione è dedicato ai rifiuti urbani pericolosi (R.U.P) che fanno tanto discutere e che spesso creano molti dubbi su come trattarli.

L'obiettivo dell'iniziativa è la promozione di comportamenti corretti e consapevoli sulla raccolta differenziata di qualità nei giovani, offrendo alle classi partecipanti un approfondimento sulla corretta gestione di queste tipologie di materiali come pile e batterie, medicinali, spray e vernici, oli esausti, antiparassitari ecc. con le quali entriamo quotidianamente a contatto e di cui spesso non conosciamo il corretto conferimento e i possibili danni all’ambiente e alla salute.

Il concorso è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado dei Comuni soci appartenenti al nostro bacino, che possono partecipare come classe o come gruppi di studenti di classi diverse, iscrivendosi on line entro il 31 ottobre 2018.

Chi si iscriverà a questa nuova iniziativa avrà il compito di progettare e realizzare delle azioni di comunicazione inerenti la corretta gestione dei Rifiuti Urbani Pericolosi (i “R.U.P.”, che danno appunto il titolo al Concorso), nell’ambito della propria scuola o rivolte alla cittadinanza. Oppure potrà mettere in atto “buone pratiche” sempre relative alla raccolta dei rifiuti urbani pericolosi, a Scuola o nel proprio Comune.

Si ricorda che le azioni di comunicazione devono essere messe realmente in pratica ed opportunamente documentate da parte della classe o gruppo di lavoro, mediante qualsiasi mezzo a loro disposizione, e non solo progettate.

Possono essere presi in considerazione anche progetti sperimentali di più ampio respiro che prevedono un lancio iniziale, le cui attività già svolte siano state opportunamente monitorate e documentate, e per i quali sia stata programmata una prosecuzione che potrebbe concludersi oltre i termini del bando.

Le azioni realizzate saranno sottoposte al giudizio di una Giuria di esperti e Alto Vicentino Ambiente premierà i tre migliori lavori con un contributo erogato all'Istituto di appartenenza degli studenti vincitori:

- 800 euro al primo classificato
- 600 euro al secondo classificato
- 400 euro al terzo classificato.

La tematica dei Rifiuti Urbani Pericolosi (R.U.P.) è stata scelta a livello Europeo per la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti - SERR 2018 (www.ewwr.eu/it)

Per vedere le tematiche del concorsi precedenti visita questa sezione

cartolina attenti rup 2018_WEB.png

Informativa sulla Privacy - Credits - Informativa Cookie