Società trasparente

Segnalazioni di illecito - whistleblower

I dipendenti e i collaboratori che intendono segnalare situazioni di comportamento illecito o irregolare di cui siano venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, debbono utilizzare il presente modulo.

Il modulo deve essere inviato al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), con le seguenti modalità:
a) invio all’indirizzo di posta elettronica anticorruzione@altovicentinoambiente.it ad accesso esclusivo del Responsabile per la prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Si rammenta che l’ordinamento tutela i dipendenti che effettuano la segnalazione di illecito. In particolare, la legge 30 novembre 2017, n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, accorda al dipendente le seguenti misure di tutela:

 la tutela dell’anonimato;
 il divieto di discriminazione;
 la previsione che la denuncia sia sottratta al diritto di accesso;
 la previsione di denuncia all’Ispettorato nazionale del lavoro dell’adozione di misure discriminatorie nei confronti del segnalante;
 la nullità del licenziamento ritorsivo o discriminatorio del soggetto segnalante.

Modulo per la segnalazione

Modulo

Informativa sulla Privacy - Credits - Informativa Cookie