Impianto di termovalorizzazione

Per rifiuti urbani, speciali e sanitari con recupero energetico.

Alto Vicentino Ambiente è proprietaria e gestore di un impianto di termovalorizzazione di rifiuti urbani, rifiuti speciali e rifiuti sanitari con recupero del calore e produzione di energia elettrica.
Il rifiuto secco residuo, derivante dalla fase di selezione effettuata dai cittadini con la raccolta differenziata, viene conferito all’impianto di termovalorizzazione.

Investimenti, manutenzioni ordinarie e straordinarie, sistema di supervisione e controllo interno, analisi periodiche effettuate da laboratori esterni accreditati e controlli effettuati da ARPAV: tutte attività che garantiscono le migliori performance ambientali dell’impianto.

Accesso

Possono accedere all’impianto, previa stipula di apposito contratto per lo smaltimento, enti pubblici e aziende pubbliche e private.

Per la richiesta di conferimento di rifiuti è diponibile il seguente modulo:

Per informazioni contatta l’Ufficio Commerciale:

0445/575.707

Per saperne di più sull’impianto

L’impianto di termovalorizzazione è costituito da tre linee parallele, alimentate da un’unica fossa, dotate di sistemi separati per la depurazione dei fumi e di caldaie per il recupero del calore.

  • La linea 1, completamente ristrutturata, ha una potenzialità di 72 ton/giorno di rifiuto a 3.500 kcal/kg di potere calorifico.Approfondimento Linea 1
  • La linea 2, ha una potenzialità di 60 ton/giorno di rifiuto a 3.500 kcal/kg di potere calorifico. Approfondimento Linea 2
  • La linea 3, ha invece una potenzialità di 100 ton/giorno di rifiuto a 3.500 kcal/kg di potere calorifico. Approfondimento Linea 3

L’impianto, in funzione 24 ore su 24, è in grado di smaltire circa 230 tonnellate al giorno di rifiuti a 3.500 kcal/kg di potere calorifico.

I rifiuti, registrati all’ingresso, vengono scaricati dai mezzi di trasporto nella fossa di accumulo.

La fossa ha una capacità di 4.200 metri cubi ed è sufficiente a garantire circa cinque giorni di funzionamento dell’impianto. Essa è chiusa, interrata e posta in depressione tramite un sistema di aspirazione dell’aria, che viene utilizzata come comburente per la termovalorizzazione.

I forni a griglia vengono caricati con una benna a polipo o, per i rifiuti sanitari, con un sistema di caricamento automatico separato.

Prima dell’immissione in atmosfera attraverso il camino, i fumi originati dalla combustione sono opportunamente depurati attraverso apposite apparecchiature.

L’impianto è dotato delle migliori soluzioni tecnologiche per il monitoraggio in continuo dei fumi al camino finale.

A servizio dell’impianto è presente un depuratore chimico – fisico per il trattamento dei reflui tecnologici e meteorici prima dello scarico in fognatura.

L’impianto di termovalorizzazione è dotato di un avanzato sistema di supervisione e controllo, che rende il processo altamente automatizzato e sorvegliabile dalla sala controllo centralizzata.

Su ogni linea è installato un sistema di misurazione in continuo di alcuni parametri caratteristici dei fumi a camino e delle concentrazioni dei principali macroinquinanti, ai sensi del Decreto Legislativo sull’incenerimento dei rifiuti (D.Lgs. 133/2005). In particolare sono misurati in continuo i seguenti parametri: ossidi di zolfo, ossidi di azoto, monossido di carbonio, acido cloridrico, acido fluoridrico, sostanze organiche volatili, polveri.

Sono inoltre installati a camino per ogni linea i campionatori in continuo di diossine e furani e un rilevatore in continuo del mercurio, per un monitoraggio più attento della qualità delle emissioni dell’impianto.

Il sistema è dotato di soglie di preallarme e allarme ad intervento automatico, al fine di tener sotto il massimo controllo i parametri e rispettare i limiti previsti dalla normativa in materia.

I dati rilevati dalle apparecchiature di controllo delle emissioni e quelli ricavati dalle ulteriori verifiche affidate a laboratori specializzati fanno parte della documentazione a disposizione degli enti di controllo per le periodiche verifiche.

Dati e risultati di gestione

Qui sono presenti le informazioni quantitative sui rifiuti trattati e prodotti dall’attività di termovalorizzazione, i dati relativi alle emissioni periodiche e giornaliere rilevate ai camini del nostro impianto, da ultimo sono disponibili i dati sull’energia elettrica e sull’energia termica.

1. Rifiuti trattati e residui:

L’impianto riceve tutte quelle tipologie di rifiuto che sono previste da un elenco che è parte integrante delle autorizzazioni all’esercizio. I rifiuti che arrivano all’ ingresso sono sottoposti a periodici controlli e analisi.

Di seguito alcune informazioni quantitative relative ai rifiuti trattati.

2. Produzione di Energia elettrica:

L’impianto recupera dal rifiuto residuo combusto l’energia ancora in esso contenuta; è energia termica che con apposite macchine l’impianto trasforma in energia elettrica che viene messa a disposizione della rete elettrica nazionale.

Di seguito alcune informazioni quantitative relative all’energia prodotta.

3. Emissioni:

In questa sezione sono pubblicati i dati relativi alle emissioni periodiche e giornaliere rilevate ai camini del nostro impianto di termovalorizzazione.

Monitorato 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, l’impianto utilizza tecnologie sofisticate che consentono di tenere sotto controllo il livello di emissioni in atmosfera.

4. Recupero di energia termica:

Vai alla sezione dedicata all’impianto di teleriscaldamento.

Autorizzazioni e certificazioni

L’impianto di termovalorizzazione è autorizzato e certificato secondo le norme:

© Alto Vicentino Ambiente - P.iva 02026520243 - C.F. e Reg. Impr. di Vicenza 92000020245 - R.E.A. 0265221/VI Capitale Sociale € 3.526.199,00 i.v. - "Creatività & Sviluppo" by Web Agency Telemar