Workshop sugli Acquisti verdi nella P.A

Workshop sugli Acquisti verdi nella P.A

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sul tema della riduzione della produzione dei rifiuti, in programma in tutta Europa dal 18 al 26 novembre, abbiamo deciso di aderire anche per questa nona edizione con un progetto speciale,rivolto ai nositri Comuni soci.

E' in programma per giovedì 23 novembre un workshop dal titolo “Il GPP nell'ambito del piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione” .

L’incontro sarà un seminario di aggiornamento tecnico condotto con un approccio partecipativo, per orientare verso la ricerca di idee innovative finalizzate alla crescita, allo sviluppo e alla realizzazione di nuove opportunità nell’ambito del proprio ruolo nell’amministrazione pubblica.

Il programma, prevede lo sviluppo dei seguenti temi:
• La prevenzione dei rifiuti e il programma nazionale di prevenzione (Obiettivi e Misure)
• Il Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi del MATTM (con focus sul settore della raccolta dei rifiuti urbani).

Con questo workshop, rivolto ai tecnici delle Amministrazioni comunali, i partecipanti saranno aiutati a sviluppare metodologie e procedure dirette ad inserire, nella fase di acquisizione di beni e servizi, criteri tesi alla valorizzazione di sistemi di produzione e prodotti appartenenti all’area etico ambientale, attraverso la stesura di bandi e capitolati che, sulla base delle normative della Comunità Europea, nazionali e regionali consentiranno l’accesso ad aziende in possesso di specifiche certificazioni socio etico ambientali.

Inoltre è prevista una parte introduttiva sul sistema di raccolta e il ciclo dei rifiuti nel nostro territorio di competenza.

Il workshop, completamente gratuito, si terrà presso la sede di AVA, via Lago di Pusiano 4 a Schio, dalle ore 8.30 alle 13.30 del 23 novembre 2017.

logo-gpp.png

Informativa sulla Privacy - Credits - Informativa Cookie